Canove · Roan

Canove (lingua cimbra: Roan) é una delle sei frazioni del Comune di Roana. Canove sorge a 1001 metri sul livello del mare e vi risiedono 972 abitanti.

A Canove é possibile visitare il Museo della Guerra 1915/18, le cui esposizioni si riferiscono rigorosamente agli eventi bellici che hanno avuto luogo sull'Altopiano durante la prima Guerra Mondiale.
Il museo fu inaugurato nella primavera del 1974 per testimoniare, in un luogo che é stato grandemente martoriato, gli effetti della guerra ed i mezzi escogitati per effettuare la distruzione totale degli lumini, degli abitati, dei manufatti e addirittura delle montagne.

Quella che é oggi la sede del Museo ê stata fino al 1958 una Stazione Ferroviaria della linea Rocchette-Asiago, ferrovia in parte a cremagliera che collegava l'Altopiano con Schio e Thiene.
La prima locomotiva giunse a Canove il 24 aprile del 1909. Successivamente la linea ferroviaria divenne indispensabile per le truppe italiane durante la Prima Guerra Mondiale Molti dei nostri anziani ricordano quel trenino che sbuffava e fischiava, rallegrando tutti al suo passaggio.
Il trenino saliva le pendici dell'Altopiano grazie ad un tratto a cremagliera che consentiva il superamento di un dislivello di quasi 700 metri, con una pendenza media di 115% e punti di massima di 125%, in appena 6,6 Km, era affettuosamente chiamato Vaca Mora, mucca nera.
Nel 2009 l'Amministrazione Comunale di Roana ha voluto celebrare il centenario dell'arrivo del primo treno, acquisendo una locomotica a vapore d·´epoca del tutto simile alla Vaca Mora.
I quattro esemplari originali furono demoliti dopo la dismissione della linea ferroviaria.
A Canove di Roana, si celebra, il 25 aprile di ogni anno,in occasione della festa del Patrono, San Marco, la festa dei cuchi.



Contatto

PRO LOCO CANOVE
Via XXV Aprile 14 - tel 0420.692125(A7C)
canove@proloco7comuni.com