Cesuna · Kazune

Cesuna (Kazune in Cimbro) é una delle 6 frazioni del Comune di Roana.
L'etimologia:Sun o Sune significano in celtico luogo abitato recintato, ed in celtico antico dunum, significa siepe o recinto.
Treschè-Skada.
Skadou in bretone significa luogo roncato pieno di ceppaie o taglio nel bosco del resto come in Antico Alto tedesco.Essendo divisa in tre contrade furono chiamate DRAI SKADEN o Tre Skade da cui deriva appunto Tresché.

Si trovano a Cesuna le grotte Zeleghe Baibelen, dove ogni anno ha luogo una tadizionale fiaccolata dedicata alle tradizioni cimbre cos come il festival Cimbro, l'Hoga Zait che si celebra in tutti e sei i Campanili, come sono chiamate le sei frazioni del Comune.

Cesuna e Tresché fanno parte del Comune di Roana dal 1300 e quando nel 1310 nasce Federazione dei 7 Comuni-Siben Komoine ne entrano a far parte, fino al 1807 quando la Reggenza fu ufficialmente abolita, e i suoi territori annessi al Regno d`Italia.

A Tresché ha sede lo splendido Museo dei Cucchi unico nel suo genere e ricchissimo con oltre 10.000 pezzi in mostra.
A Cesuna é possibile visitare le trincee,i camminamenti, le postazioni a Monte Zovetto e al Monte Lemerle, cimiteri militari nel Boscon e Valmagnaboschi di Cesuna.




Contatto

PRO LOCO CESUNA
Via XVIII Agosto, Cesuna (A7C) tel.0424 467064
cesuna@proloco7comuni.com    www.cesuna.it