Mezzaselva · Mitteballe

Mezzaselva (lingua cimbra: Mitteballe) é una delle sei frazioni del Comune di Roana. Mitteballe significa letteralmente "in mezzo al bosco".
É un piccolo centro situato in Riviera, come viene chiamato l' assolato versante Ovest dell'Altopiano, in prossimitá della Val d'Assa, che divide in due l'Altopiano e lungo la quale si trova il Tunkelbald (il bosco nero) dove si possono ammirare quasi 10.000 incisioni rupestri.

Già in antichità Mezzaselva da popoli provenienti dal Nord-Europa, e ancor oggi, come molti altri luoghi sull'Altopiano, conserva le antiche denominazioni dei luoghi e tutte le tradizioni di origine Cimbra, oltre che termini ed espressioni dell'antica lingua.

Il Cimbro é oggi parlato dagli anziani del paese e da alcuni giovani che intendono mantenere viva l'antico idioma, era usata fino al periodo del profugato, durante la Guerra Mondiale.

Da Mezzaselva si raggiunge il Monte Verena, dove é possibile visitare i resti del forte Verena dal quale il 24 maggio del 1915 fu sparata la prima cannonata segnando così l'entrata in guerra dell'Italia.

Ogni anno a Mezzaselva cosí come nelle altre frazioni del Comune di Roana, ha luogo il Festival Cimbro, Hoga Zait che significa "tempo alto", "tempo bello" e, quindi, tempo di festa.


Contatto

PRO LOCO MEZZASELVA, Piazza dei Cimbri 21 - Mezzaselva (A7C)
mezzaselva@proloco7comuni.com