Le Pro Loco · Vor's Lont

Le Pro Loco sono Associazioni nate nel 1881 a Pieve Tesino, in Trentino.

Inizialmente si chiamavano Comitati di cura o Societá di abbellimento e secondo alcuni studi hanno un'origine strettamente legata alle Badïe, gli antichi gruppi a cui le comunitá demandavano in passato la gestione delle festivitá collettive.
Giá allora la diffusione di queste associazioni era rilevata in tutta Italia, meno nel resto d'Europa.

Questa situazione si rispecchia anche al giorno d'oggi: in Italia attualmente le Pro Loco (a favore del luogo) o Proloco (nome unico in quanto individua una specifica Associazione di volontariato turistico) riconosciute, sono oltre seimila e le attivitá che svolgono afferiscono a diverse sfere d'intervento turistico, sociale, culturale e sportivo.
Frequentemente le Pro Loco (Associazioni Apolitiche) si riferiscono alla Municipalitá in cui hanno sede, ma ció non rappresenta una condizione essenziale per la loro esistenza.
Infatti spesso in un solo comune sono presenti piú Pro loco, soprattutto nel caso di comuni con una superficie particolarmente estesa e con una conformazione territoriale caratterizzata dalla presenza di borgate e frazioni (o quartieri, nel caso delle cittá piú grandi).

Tendenzialmente si tratta di un fenomeno associativo che riguarda in prevalenza i centri piccoli o medi. Particolare rilievo rivestono per lo sviluppo delle attivitá turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali.

L'organo rappresentativo é l'Assemblea dei soci composta da tutti i soci. L'Assemblea elegge il Presidente e ha funzioni consultive e deliberative.
L'organo amministrativo principale é il Consiglio di Amministrazione eletto dai soci tesserati e rinnovato secondo le direttive dello Statuto sociale. Gli altri organi sono rappresentati dai Revisori dei conti e dal Collegio dei probiviri.

L'UNPLI, Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia, é la federazione che si occupa di riunire e sopravvedere la maggior parte delle Pro Loco italiane.

Alle Proloco iscritte vengono rilasciate delle tessere convenzionate con musei, SIAE, Enel, enti turistici, negozi convenzionati, ecc..... gli sconti sono esigui, ma linfa vitale per le finanze di queste Associazioni che poco ricevono dagli Enti Locali e che devono autofinanziarsi.

Di recente sono nate, disseminate sul territorio nazionale,anche alcune "Pro Loco Giovani" composte appunto da giovani volontari che molto spesso collaborano con le vicine Pro Loco nell'organizzazione delle più svariate attività.
Si occupano in particolare di progettare attività per i piú piccoli e per i giovani.