Roana · Robaan

Il comune di Roana(Robaan in Cimbro) è composto da 6 frazioni, i cosidetti 6 Campanili, quali Camporovere (Camporube), Canove (Roan), Cesuna (Ka-Sune), Mezzaselva (Mitteballe), Roana (Robaan) e Treschè Conca.
Nelle frazioni di Roana e, in particolar modo a Mezzaselva, parte della popolazione conosce ed utilizzal'antica lingua cimbra, di derivazione germanica.

Roana vanta una storia ultramillenaria, essendo citata in documenti scritti datati 983.
Roana dal latino "Robur", divenne comune autonomo nel 1300, per poi entrare a far parte della Reggenza dei Sette Comuni, dieci anni dopo.
Roana durante il tempo della Reggenza,fu invasa e distruttanel 1487,e la sua popolazione decimata dalla peste del 1631 con l'invasione tedesca dei Lanzichenecchi.
Durante la Prima Guerra Mondiale, anche la sua popolazione, come il resto dell'Altopiano, fu costretta al profugato.

Per conoscere meglio il passato e il presente dell'Altopiano e la sua storia, é possibile visitare l'Istituto di Cultura Cimbra con l'annesso Museo Etnografico, che raccolgono documenti sulle tradizioni e la cultura Cimbra.
Ogni anno a Roana e nelle sue frazioni ha luogo l'Hoga Zait, il festival Cimbro, un appuntamento davvero imperdibile, ricco di concerti, rappresentazioni teatrali e la rievocazione degli antichi usi, dai filó alla traversata della val d'Assa, e per conoscere le storie e le leggende legate ad alcuni dei luoghi piú significativi della nostra storia.

ROANA

Contatto

PRO LOCO ROANA, Piazza Santa Giustina 20, Roana (A/C)
roana@proloco7comuni.com